Donne di wedding: Chantal Martini

Oggi abbiamo con noi per la nostra intervista del lunedì alle donne che esprimono la loro creatività nel variegatissimo mondo del wedding, Chantal che si occupa di grafica ed in particolare di bellissimi progetti per gli stampati delle nozze.

Raccontaci come ti sei avvicinata all’idea di creare partecipazioni per le nozze?

Un po’ per scelta mia, un po’ per suggerimento degli altri! Anni fa lavoravo come Graphic Designer in agenzia di comunicazione e mi occupavo di pubblicità stampata; quando i miei amici sono stati abbastanza grandi per volersi sposare hanno cominciato a chiedermi di realizzare le loro partecipazioni di nozze, rigorosamente personalizzate, ritagliate sui loro desideri! Ebbene, la soddisfazione e la felicità espressa dagli sposi a cui personalizzavo gli inviti mi sorprendeva sempre e sempre di più… E’ così che ho cominciato a pensare a come la mia esperienza di grafica e di stampa potesse diventare una vera e propria professione dedicata al Wedding: avevo capito quanto fosse importante per le persone poter dare un tocco personale ad ogni dettaglio della propria cerimonia, ma c’era anche una considerazione del tutto personale, ovvero… quanto mi sarebbe piaciuto creare cose belle, lavorando sull’eleganza di un carattere, sulla vivacità di un accostamento di colori, sulla texture di una carta particolarmente pregiata, e tutto questo per contribuire ad un evento così felice come il matrimonio! Era decisamente il lavoro per me, quindi ho cominciato ad informarmi, a creare, e nel 2011 ho aperto il sito di e-commerce Partecipazioninuziali.com, un vero e proprio negozio di stampati dedicati agli sposi. La mia mission è quella di orientare, consigliare i clienti stimolandoli con idee originali ed esclusive e proponendo diverse soluzioni per fasce di prezzo e tempi di realizzazione: mi prendo a cuore ogni richiesta facendo ricerche specifiche, potendo contare su una rete di fornitori che mi assicura di rispondere professionalmente ad ogni desiderio.

 

Quali altri prodotti puoi realizzare per gli sposi?

Ho sempre avuto la passione per il lavoro manuale e per l’artigianalità, ecco perché una delle parti preferite del mio lavoro è creare ed allestire tableaux de mariage e table plan, anche 3D! L’idea di personalizzare ogni dettaglio della cerimonia non si ferma infatti  agli inviti di nozze ma, come nella cultura anglosassone, ogni singolo pezzo che fa da cornice ad un evento, una festa o una cerimonia deve essere in tema con il cuore e con lo spirito della stessa. Io sono grafica, ma non solo, la mia visione è sempre orientata alla comunicazione di quell’intima felicità che unisce due persone e che desiderano raccontare un po’ della loro storia attraverso tutti questi piccoli o grandi dettagli.

 

 

Ogni anno ci sono temi che sono di  moda più di altri per le nozze, per il 2015 quali sono i trend ?

Risponderei Rosa Rosae, infatti, il colore Rosa, che sia salmone, confetto, pesca o antico, si pone al centro dei trend per il matrimonio 2015 insieme al più celebre dei fiori, messaggero d’amore per eccellenza. Altre tendenze cromatiche sono i colori pastello ispirati alla stagione che anticipa l’estate, l‘Acquamarina o il Lucite green, eredi del Blu Tiffany, che è stato principe nel 2014; qua e là occhieggia, caldo e avvolgente, perfetto per i mesi freddi, il Marsala, da dosare con sapienza.

Oltre ai colori si conferma la tendenza dello stile Shabby Chic, sempre romanticissimo, affiancato al nuovo Simply Chic, la sua variante moderna in chiave minimal. Sempre in crescita il Vintage, frequentissime le richieste di personalizzazioni a tema anni 20, 30, ma soprattutto 50, l’idea di lasciarsi trasportare dall’entusiasmo rock e un po’ retrò di quegli anni è sempre più in voga… in ultimo, spunta qualche originalissima novità: le nozze Romance-Punk… sarà divertente!

 

 

Qual è stato un progetto a cui ti sei appassionata in modo particolare?

Era il Febbraio 2011 ed avevo appena aperto l’attività, Tania, la mia vicina di casa, si sarebbe sposata a Luglio dello stesso anno. Mi conosceva appena, vide qualche mio campione fresco di stampa e mi assegnò senza indugio il compito di realizzare per lei tutto il coordinato di nozze. Aveva scelto le peonie rosa per l’allestimento della chiesa e del ricevimento, perciò creai per lei uno dei modelli che ora sono presenti nella mia collezione ufficiale (http://www.partecipazioninuziali.com/collezioni/peonie). Scelse i colori rosa e grigio, insieme realizzammo le partecipazioni, i segnaposto, i libretti per la messa ed il tableau Trasparenze (http://www.partecipazioninuziali.com/tableau-matrimonio). Fu davvero gratificante partecipare alla cerimonia e notare che gli invitati conservavano il libretto della messa e come apprezzassero la scelta originale del tableau. Ricordo che nei biglietti di ringraziamento Tania mi fece scrivere una citazione del poeta Ungaretti, che io trovo bellissima: “Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.”