Donne di wedding: Manuela Marchesan per Le Magnifiche Editrici

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS

Oggi ci occupiamo di qualcosa di speciale che ci distingue da tutto il resto del mondo: il made in Italy. Ne parliamo con Manuela Marchesan che ci presenta l’atelier di arti grafiche Le Magnifiche Editrici, facendoci scoprire meravigliosi prodotti artigianali.

Manuela, grazie di aver partecipato alla nostra serie di interviste,  ci può raccontare chi sono le Magnifiche Editrici? Le MagnificheEditrici sono un atelier di arti grafiche da cui escono stampe originali realizzate artigianalmente utilizzando tradizionali tecniche di stampa come l’acquaforte, l’acquatinta la puntasecca, la vernice molle e la linoleumgrafia. Con il torchio calcografico o utilizzando antiche procedure fotografiche, stampiamo a mano su carte preziose, tessuti e materiali inusuali che diventano originali e moderne idee-forma da appendere, contemplare, appoggiare o sfogliare contemporaneamente. Stampe tridimensionali, quindi, come veri e propri oggetti. I nostri sono lavori fatti ad arte che comprendono libri d’artista in collane limitate o pezzi unici, ma anche prodotti artistici e prodotti commerciali di contenuto artistico per istallazioni, mostre e decorazioni d’ambiente. Opere preziose, che combinano diverse forme artistiche come la grafica, il design e la pittura, opere ardite perché fuori dalle regole.

 

 

Quali sono le creazioni che proponete per le nozze, in particolare abbiamo visto alcuni esempi che si presterebbero bene per gli allestimenti decorativi o come omaggi molto particolari ed affascinati per gli ospiti, ce ne può parlare?

Produciamo gadgets di contenuto artistico ideali per vari contesti, eventi e occasioni di festa. Per i matrimoni proponiamo linee di prodotti alternativi alle bomboniere, omaggi agli invitati che possono assumere varie forme, dai papillons, ai fazzoletti da taschino stampati su cartatessuto fino a ventagli da borsetta in cartone a fibre vegetali. Realizziamo anche scatole e contenitori vari per oggetti regalo, buste, pochette e biglietti invito: il tutto stampato e realizzato a mano con elementi iconografici scelti fra quelli già in catalogo o creati appositamente. Partiamo da un disegno, realizziamo la matrice che stampiamo su carta, cartatessuto o altro materiale in sintonia con lo spirito e le caratteristiche dell’evento. Sviluppiamo, così, un unico tema nelle varie declinazioni che possono comprendere anche la decorazione e l’allestimento dell’ambiente e della tavola. In particolare, abbiamo creato una linea di grandi drappi in cartatessuto, di centrotavola e runner che possono essere associati a segnaposti e menù. Su oggetti come ventagli, quaderni, cornici riproduciamo anche vedute urbane (ad esempio di Bologna, ma non solo) , fotografie, ritratti, cartoline utilizzando procedure di stampa fotografica dell’800 dall’effetto molto particolare. Le nostre proposte concorrono alla personalizzazione di un ricordo: il loro valore aggiunto risiede, oltre all’unicità delle iconografie, nell’artigianalità della fattura e nell’originalità delle proposte, perché le tradizionali tecniche di stampa che utilizziamo sono al servizio di soluzioni formali moderne, appositamente pensate e per ogni singola occasione.

 

 

So che organizzate anche corsi e laboratori come è possibile partecipare?

L’atelier Magnifiche Editrici è uno spazio dove si sviluppa l’osservazione e dove è privilegiato il fare, la capacità di pensare con le mani, dove si è invitati a sperimentare in prima persona le tecniche calcografiche e non solo. Abbiamo strutturato corsi ciclici che si ripetono durante l’anno, per avvicinarsi alle principali tecniche calcografiche attraverso tre temi: il segno, il rilievo, le vibrazioni tonali. In due incontri, chi non ha mai praticato l’incisione può realizzare un lavoro con una tecnica (acquaforte, ceramolle, acquatinta, maniera nera, puntasecca ecc..): dall’invenzione del disegno, alla preparazione della matrice fino alla stampa. Successivi laboratori di approfondimento settimanali o mensili permettono, per chi lo desidera, l’esplorazione dell’infinita varietà delle soluzioni formali e dei materiali attorno alle tecniche apprese. Infine proponiamo corsi e workshop su antiche procedure di stampa fotografica che non richiedono camera oscura, di decorazione e piegatura della carta finalizzata al libro d’artista, di legatoria e il cartonnage anche con l’impiego di carte stampate realizzate durante i corsi, ad esempio di linoleumgrafia, in modo da permettere di realizzare un progetto finito. L’atelier Magnifiche è un luogo di creatività e di sperimentazione attraverso la pratica della stampa. Basta diventare soci dell’Associazione per potere iscriversi ai corsi e utilizzare la stamperia.

 

www.lemagnificheeditrici.it

facebook.com/le MagnificheEditrici

lemagnificheeditrici@gmail.com