Vi ho già parlato dell’importanza delle immagini per la comunicazione del brand d’impresa in un precedente articolo dedicato al confronto fra Instagram e Pinterest.

Oggi però vorrei approfondire il discorso relativo a Pinterest per farvi meglio comprendere l’enorme utilità per chi lavora in determinati settori come moda, design, eventi, (ma non solo!) di questa piattaforma. In primis teniamo presente che i clienti finali delle attività citate si trovano proprio su Pinterest e già sapere dove trovare il proprio cliente target è un bell’inizio inizio!

Cosa è e come funziona Pinterest

Pinterest è un social network (molto differente da tutti gli altri) con un potenziale altissimo: il suo maggior pregio, se utilizzato nel modo giusto, è quello di veicolare un traffico elevatissimo verso il sito web del professionista, dell’artigiano o dell’impresa che lo utilizza. Maggior traffico sul sito significa maggior esposizione al pubblico che sarà interessato all’acquisto dei vostri prodotti/ servizi. Nella maggior parte dei casi questo importante risultato è raggiungibile senza sponsorizzazioni, altro aspetto molto interessante, anche se anche questa modalità è disponibile all’interno del social in questione.

Per utilizzare Pinterest per la comunicazione e il marketing sono necessarie alcune condizioni di base:

  • Avere un account di Pinterest aziendale
  • Verificare il proprio sito web aziendale
  • Avere un blog (sempre aggiornato e curato) o un e-commerce all’interno del proprio sito web ( o anche esterno se si tratta ad esempio di Etsy ).
  • Avere attivo il plugin del sito web che permette di “pinnare” le immagini (rich pins).

A questo punto subentra il discorso legato alla qualità delle immagini che deve essere, ovviamente, alta ed accattivante.

Pinterest lavora sulle immagini più che come un social come un motore di ricerca, per questo anche le descrizioni sono molto importanti.

Su Pinterest puoi anche utilizzare i Pin Idea, un nuovo modo di condividere la realtà e di incrementare ancora di più la fedeltà del tuo pubblico.

Se utilizzerete nel modo corretto questo strumento vedrete in pochissimo tempo crescere parallelamente il vostro profilo e le visite al vostro sito web con grandissima soddisfazione!

Contattami se desideri più informazioni e la stesura di un progetto studiato ad hoc per te per l’utilizzo di Pinterest come strumento di marketing e comunicazione.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.