Il packaging é, oggi, un pilastro per le strategie di marketing di prodotto.

Il packaging è un vero e proprio mezzo di comunicazione basato su un design specifico. Che si tratti di una azienda o di una piccola attività artigianale l’attenzione alla confezione dei prodotti proposti deve sempre essere massima.

Lo scopo del packaging è quello di attrarre il consumatore, questa funzione è particolarmente evidente nel periodo natalizio, ma il packaging è ormai fondamentale in ogni periodo dell’anno.

Packaging design

Il packaging design si basa sullo studio degli impulsi d’acquisto dei consumatori, infatti l’obiettivo dell’azienda nella realizzazione del packaging è quello di riconoscere ed intercettare i gusti e le esigenze di chi acquista.

La confezione deve essere esteticamente bella e versatile. Oggi si pone, poi, grande attenzione alla sostenibilità, quindi si tende a realizzare packaging in materiali green, nel rispetto dell’ambiente.

Tramite il packaging viene rafforzata la brand identity aziendale e per questo motivo nello studio del design della confezione va inserito il fattore emozionale, che troviamo sempre alla base del marketing di oggi. L’obiettivo è uno solo: conquistare la fiducia ed il cuore del potenziale cliente con elementi di design accattivanti e che rappresentano la filosofia aziendale.

Immagini via Pinterest

Vuoi un supporto per lo studio del packaging ideale per i tuoi prodotti? Contattami!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.