Il Blog Aziendale
Sommario
1. Cos’è il blog aziendale
2. I vantaggi
3. Le basi
4.I contenuti
5.Da evitare
6.Requisiti di successo
Cos’è il blog aziendale
Il blog aziendale si integra nel sito web e permette di comunicare con i potenziali clienti in modo più diretto ed immediato, rispondendo alle domande e dando informazioni di valore.
I vantaggi
- Branding: il blog aziendale ha un forte impatto sul nostro branding in quanto ogni post pubblicato rimane on line su google a tempo indeterminato e può sempre essere trovato da clienti interessati ai nostri prodotti/servizi
- Permette la costruzione di relazioni di business
- Porta traffico alle altre pagine del sito e agli e- commerce
- Permette di creare “lead generation” cioè un pubblico fedele che ci segue
- Gli articoli sono perfetti da condividere nei nostri social
Le basi
- Capire in quale nicchia di mercato inserirsi e quali tematiche trattare
- Definire un piano editoriale in base alle esigenze informative e ai bisogni del nostro pubblico target oltre allo studio delle parole chiave ricercate dagli utenti
- Inserire nel piano editoriale del blog non solo articoli ma anche infografiche, ricerche di settore, concorsi e iniziative, ebook
- Possibilmente è meglio avere blogger esperti che si occupino della stesura degli articoli in ottica SEO
I contenuti
- E’ meglio focalizzarsi su una tematica unica più che su diversi settori
- I contenuti devono essere di qualità: evitate di duplicare contenuti provenienti da altre fonti
- Utilizzate titoli incisivi
- Utilizzate i tag
- Utilizzate gli elenchi
Da evitare
- Pensare di guadagnere subito dal blog aziendale: il blog crea posizionamento di mercato a lungo termine (proprio come i social media)
- Essere autopromozionali e autocelebrativi, non dovete parlare solo di voi ma anche di ciò che succede ed è interessante nel vostro settore
- Abbandonare il blog per mancanza di tempo o personale
- Improvvisare
Requisiti di successo
- Dovete avere impegno e costanza oltre ad una conoscenza approfondita del settore in cui lavorate
- Dovete avere capacità di scrittura al fine di influenzare le decisioni di acquisto dei potenziali clienti
- Il blog deve essere una sottocartella del vostro sito
- Utilizzate keywords longtail che sono più semplici da posizionare nel web
- Utilizzate tasti di condivisione per i social in ogni articolo
- Create networking
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