Il Blog Aziendale

Sommario

1. Cos’è il blog aziendale

2. I vantaggi

3. Le basi

4.I contenuti

5.Da evitare

6.Requisiti di successo

Cos’è il blog aziendale

Il blog aziendale si integra  nel sito web e permette di comunicare con i potenziali clienti in modo più diretto ed immediato, rispondendo alle domande e dando informazioni di valore.

I vantaggi

  • Branding: il blog aziendale ha un forte impatto sul nostro branding in quanto ogni post pubblicato rimane on line su google a tempo indeterminato e può sempre essere trovato da clienti interessati ai nostri prodotti/servizi
  • Permette la costruzione di relazioni di business
  • Porta traffico alle altre pagine del sito e agli e- commerce
  • Permette di creare “lead generation” cioè un pubblico fedele che ci segue
  • Gli articoli sono perfetti da condividere nei nostri social

Le basi

  • Capire in quale nicchia di mercato inserirsi e quali tematiche trattare
  • Definire un piano editoriale in base alle esigenze informative e ai bisogni del nostro pubblico target oltre allo studio delle parole chiave ricercate dagli utenti
  • Inserire nel piano editoriale del blog non solo articoli ma anche infografiche, ricerche di settore, concorsi e iniziative, ebook
  • Possibilmente è meglio avere  blogger esperti che si occupino della stesura degli articoli in ottica SEO

I contenuti

  • E’ meglio focalizzarsi su una tematica unica più che su diversi settori
  • I contenuti devono essere di qualità: evitate di duplicare contenuti provenienti da altre fonti
  • Utilizzate titoli incisivi
  • Utilizzate i tag
  • Utilizzate gli elenchi

Da evitare

  • Pensare di guadagnere subito dal blog aziendale: il blog crea posizionamento di mercato a lungo termine (proprio come i social media)
  • Essere autopromozionali e autocelebrativi, non dovete parlare solo di voi ma anche di ciò che succede ed è interessante nel vostro settore
  • Abbandonare il blog per mancanza di tempo o personale
  • Improvvisare

Requisiti di successo

  • Dovete avere impegno e costanza oltre ad una conoscenza approfondita del settore in cui lavorate
  • Dovete avere capacità di scrittura al fine di influenzare le decisioni di acquisto dei potenziali clienti
  • Il blog deve essere una sottocartella del vostro sito
  • Utilizzate keywords longtail che sono più semplici da posizionare nel web
  • Utilizzate tasti di condivisione per i social in ogni articolo
  • Create networking

Per maggiori informazioni: CONTATTAMI

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