Il restyling del sito web è molto importante per rimanere al passo con novità e mode che nel settore della comunicazione si susseguono abbastanza velocemente.

Oggi il web è pieno di siti ormai obsoleti che avrebbero bisogno di essere rivisti sia nella grafica che nella struttura. Il restyling è importante per avere una presenza on line efficace.

 

Quando fare il restyling del sito

 

Posizionamento sui motori di ricerca

Se cercando su Google il sito web non è visibile significa che non è posizionato e quindi va totalmente rivisto.

Grafica

E’ fondamentale che il sito web comunichi l’essenza del brand e per farlo deve avere una grafica accattivante. I colori devono rispecchiare la brand identity aziendale e il font deve essere leggibile. In caso contrario è necessario procedere al restyling.

User experience

Il sito web deve essere facilmente navigabile e fruibile, l’utente deve trovare subito ciò che sta cercando, se così non è il sito va modificato.

 

 

Caratteristiche di un sito web curato

Grafica 

Il design deve essere semplice e intuitivo e il bilanciamento dei colori deve essere ottimale, va tenuto in considerazione che il sito web è il biglietto da visita dell’attività!

Usabilità

Tutti i siti devono essere responsive cioè correttamente visibili da qualsiasi tipo di schermo. Google premia l’ottimizzazione in termini di visibilità.

Rispetto del GDPR

Il GDPR è il regolamento della Commissione Europea  per il trattamento dei dati personali. Tutti i siti web devono includere informative sulla privacy e il trattamento dei dati per non incorrere in sanzioni.

CMS semplice

Il CMS è è il sistema che consente di gestire i contenuti del sito web. WordPress è uno dei CMS più conosciuti e il migliore per facilità d’uso e possibilità di personalizzazione.

Hosting professionale

L’hosting influenza la velocità  di caricamento del sito e il suo posizionamento, infatti la velocità influenza in modo cospicuo l’indicizzazione, ciò significa che per essere ben posizionati il sito deve essere veloce.

Strumento di monitoraggio

Monitorare le prestazioni del sito è fondamentale per correggere eventuali problemi, per farlo di solito si utilizza Google Analytics, che permette anche di analizzare e centrare obiettivi di marketing.

 

Come procedere con il restyling

 

Per prima cosa occorre pianificare gli obiettivi, cioè cosa si vuole ottenere dal tuo sito web. Il secondo passo è quello di analizzare il sito  attuale e identificarne le problematiche. Ciò permette di capire in quali aree intervenire maggiormente.

Una volta trovati gli obiettivi ed individuate le problematiche occorre ridefinire la struttura. Un buon sito ha un’architettura studiata in base al percorso che gli utenti devono fare per cercare le informazioni. Ogni elemento del sito deve avere uno scopo preciso. Gli spostamenti dalla Home alle altre pagine devono essere semplici.

I contenuti di solito vanno modificati e aggiornati. Un buon testo web deve soddisfare sia il lettore, che deve trovare una risposta veloce alle sue esigenze, sia Google, che vuole un testo scorrevole e ben strutturato in ottica SEO.

Per una buona indicizzazione occorre inoltre eliminare tutti gli eventuali errori 404 che si sono venuti a creare modificando i contenuti, ciò può essere fatto tramite il reindirizzamento.

Naturalmente, poi,  non bisogna dimenticare di inserire nel sito i tasti di condivisione con i social!

 

Hai bisogno di aiuto con il restyling del tuo sito web? Contattami!

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.