Quando ci si occupa della creazione o del relooking di un brand è necessario creare una moodboard che contenga tutti gli elementi comunicativi del brand.

 

La moodboard ci aiuta a fare chiarezza nella nostra mente e ad indirizzare nel modo giusto il lavoro.

 

Gli elementi chiave per la creazione della moodboard

 

 

Texture

La texture evoca il senso del tatto. Aggiungere alla propria moodboard la texture è importante per invitare lo spettatore a sperimentare il brand oltre il senso della vista.

Forma

Ogni forma utilizzata è legata ad un’emozione: le forme rotonde sono più invitanti, le forme geometriche risultano invece più pulite e cool! Qual è la forma che più rispecchia i vostri valori aziendali?

Emozione

Le immagini contenute nella moodboard servono a connettere le persone con valori ed interessi simili creando emozioni condivise.

Design e tipografia

E’ necessario individuare gli elementi di design che coincidono con i sentimenti del brand. Il font, le illustrazioni, l’uso dello spazio e del colore giocano un ruolo importantissimo nel supportare aspetto e sensazioni.

Lifestyle

Le immagini utilizzate nella moodboard devono riflettere lo stile di vita di chi investe nel brand.

Palette

I colori hanno un significato e possono influenzare le emozioni e di conseguenza quella che viene definita “reputation”.

 

I colori per il branding

Il colore gioca un ruolo fondamentale sulle e mozioni e, di conseguenza,  sulle scelte d’acquisto del pubblico. La palette scelta deve rappresentare i valori e l’essenza del brand. Di solito per realizzare una palette di colori per il branding si utilizzano uno o due colori principali, da uno a tre colori neutri ed infine uno o due colori tonalizzanti.

Vi lascio qui di seguito lo schema delle emozioni suscitate dai colori da consultare!

 

 

Contattami per maggiori info sul brand relooking

 

Immagini via Pinterest

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.